Sport Loves Friends

Secondo un’indagine del Censis del 2019 in Italia ci sarebbero circa 32 milioni di animali domestici, distribuiti nel 52% delle case degli Italiani, ovvero circa 53,1 animali da compagnia ogni 100 abitanti. Una cifra molto alta, che posiziona il nostro paese al secondo posto in Europa per accoglienza di amici a due o quattro zampe tra cui cani, gatti, uccelli e anche rettili e piccoli mammiferi quali conigli e criceti.

Questo periodo di emergenza sanitaria ci ha spinto a inviare un messaggio di sensibilizzazione e solidarietà rispetto al problema dell’abbandono e della cattiva informazione sui nostri amici animali domestici che sono esclusivamente portatori di affetto e compagnia e non certo del virus che affligge il mondo intero. Troviamo anche molti sportivi professionisti tra gli amanti degli animali domestici. Tra i calciatori, il cane l’animale da compagnia che va per la maggiore e che spesso si ritrova a condividere la celebrità con il proprio padrone.

Ma qui si tratta di noi, gli atleti del CUS Brescia uniti dalla comune passione per la corsa e per gli animali domestici, amici di sempre, compagni di vita. I cani sono sicuramente gli animali più facili da coinvolgere nelle nostre attività sportive. Il loro carattere atletico, entusiasta e la fedeltà al loro padrone fanno dei cani dei compagni di allenamento eccezionali. Se siete persone sedentarie, ricordatevi che portare a passeggio il cane almeno due volte al giorno può contribuire notevolmente a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, mentre praticare yoga o ginnastica dolce con il vostro cane contribuisce a migliorare il vostro rapporto. Ma in questo periodo abbiamo fatto tante scoperte e visto coinvolti nei nostri esercizi quotidiani anche i nostri amici felini, le fantastiche tartarughe , uccellini e altre creature con cui condividiamo gli spazi domestici.

Seguiteci in questa simpatica carrellata ed inviateci le vostre immagini con le nostre divise del CUS Brescia per inviare un messaggio d’amore e rispetto per la vita.