7. Flessibilità

 7. FLESSIBILITA’Gli esercizi di flessibilità sono un must per i runner.

Sono essenziali per una corsa efficace ed agile alla pari degli esercizi tecnici e di rinforzo.
Daremo in questa sessione alcuni suggerimenti per gli esercizi degli atleti paralimpici con piccoli adattamenti che consentano il massimo beneficio fisico e mentale.

Abbiamo già toccato il tema della flessibilità ed in questa sessione tocchiamo anche il tema dell’adattamento degli esercizi per gli atleti Paralimpici.

L’ALLENAMENTO

Ci si prepara allo sport e alle sue sfide, rappresentando un impegno verso il quale ci si responsabilizza e verso il quale si hanno dei doveri, doveri di lealtà, di rispetto degli orari, dei tempi, dei luoghi, dei compagni. Si costruiscono giorno dopo giorno i rapporti con i tecnici ed i compagni, si sperimentano le proprie forze, le proprie capacità. Si stabilisce il carico di lavoro per l’atleta in base alle proprie possibilità, si propongono dei piani individualizzati, dei percorsi tali da offrire ai soggetti coinvolti l’apprendimento delle tecniche e dei movimenti utili al fine di una attività che porti benessere principalmente.

  • Pianificare esercizi opportuni
  • Modificare le regole se necessario attraverso  esercizi “adattati”
  • Concentrarsi su ciò che gli atleti sanno fare
  • Non sottostimare le loro abilità
  • Creare piccoli gruppi per dare vita ad un metodo individualizzato
  • Progettare un ambiente stimante.

Abbiamo chiesto a Carlo Alberto e Davide di eseguire per noi degli esercizi di flessibilità e di forza utili per la corsa preparandoli ed invitandoli ad eseguire ogni movimento in base alle proprie possibilità.